Scroll Top
Sede Legale: C/O CESVOL, Via Montefiorino 12/C, 05100 Terni - Italia

Share4Carers – Progetto Europeo sui Figli di Genitori con un Disturbo Psichico

Kick-off meeting del progetto Share4Carers, Atene, gennaio 2020.

Share4Carers è il primo progetto europeo che vede la nostra associazione COMIP – CHILDREN OF MENTALLY ILL PARENTS come partner di un consorzio internazionale. Il kick-off meeting si è svolto ad Atene a gennaio 2020, negli uffici del Parlamento Europeo in Grecia. Successivamente, a causa della Pandemia da Covid-19, tutti gli incontri e le attività si stanno svolgendo in forma digitale.

Il progetto, finanziato dal programma Erasmus+ KA2 Adult Education, ha l’obiettivo di condividere buone pratiche rivolte ai figli di genitori affetti da disagio psichico. Share4Carers chiama a raccolta esperti dal mondo accademico e clinico e dell’associazionismo di Belgio, Grecia, Italia e Turchia, per fornire loro gli strumenti necessari a promuovere la psicoeducazione e aumentare la consapevolezza dell’impatto sociale che ha per tanti bambini, adolescenti e giovani adulti l’essere giovani caregiver di genitori che soffrono di un problema di salute mentale.

L’interazione fra genetica e ambiente, in combinazione con una elevata esposizione allo stress, può predisporre i figli minori e adulti a un rischio più alto di avere maggiori difficoltà cognitive, emotive e comportamentali che possono potenzialmente portare in futuro a problemi psichiatrici diagnosticabili. E’ per questo che si rende necessario uno sforzo congiunto transnazionale per portare queste istanze all’attenzione di professionisti, società civile e policy makers per far alzare gli investimenti pubblici in salute mentale e prevenzione.

I partner lavoreranno alla condivisione di buone pratiche sulle strategie di advocacy e per promuovere un cambiamento nelle policy a livello nazionale e dell’UE. Per noi di COMIP, che quei minori e giovani adulti caregiver siamo stati, questo coinvolgimento attivo in un progetto così prestigioso è motivo di orgoglio. Una spinta a continuare ad impegnarci perché ad altri figli in futuro non capiti di essere lasciati soli come è stato per noi. Per trasformare il dolore vissuto in semi per un potente cambiamento.

I nostri partner:

GRECIA: Dynami Zois – Epioni
ITALIA: COMIP – Figli Di Genitori Con Un Disturbo Mentale – Fondazione Luigi Di Liegro
TURCHIA: Gaziantep Üniversitesi
BELGIO: CNP Saint-MartinEUFAMI

Segui la pagina del progetto su Facebook

Scarica la brochure del progetto in italiano

Iscriviti alla newsletter del progetto

 

Post Correlati

Lascia un commento