Datemi una “leva interiore”… e vi solleverò il mondo! (autocitazione)
BIO
Classe 1980, è nata e cresciuta a Roma (Ostia). Si trasferisce ad Orte (VT) dove vive dal 2011. Ama dire che Pasolini è l’anello di congiunzione fra le sue due città, che iniziano entrambe con la lettera ‘O’.
Comunicatrice per vocazione, poliglotta per DNA, da sempre ama viaggiare, in Italia e all’estero. A pochi mesi di età era già su un aereo con la sua mamma, diretta in Olanda per conoscere la sua famiglia!
Sognatrice coi piedi ben piantati a terra, cinicamente empatica, indomitamente vulcanica, non può vivere senza Musica, che ritiene riesca a esprimere quello che prova molto, ma molto meglio di lei. Tendenzialmente onnivora, ha una vera predilezione per Steven Wilson, fondatore dei Porcupine Tree, per il progressive rock, i Depeche Mode e Rino Gaetano. La sua istintiva e inspiegabile attrazione per gli anni ’70 la porta ironicamente a ritenere di “esserci stata” in una delle sue vite precedenti.
Oltre alla scrittura e alla musica che ama da sempre, la Radio è un’altra sua grande passione. Dal 2008 al 2011 collabora con la webradio “RADIO PAZZA” (nome che si rivelerà profetico!), per cui crea e conduce due trasmissioni autoprodotte molto apprezzate, Radio Prisma e Music(E)Scapes.
Dal 2010 inizia ad occuparsi di salute mentale e prevenzione, e nello specifico della tematica COPMI – Children of Parents with a Mental Illness, i Figli di Genitori con un Disturbo Mentale.
Grazie al web conosce altri figli “Agenti Attivi di Cambiamento” in Australia, Canada e Stati Uniti e con loro nel 2012 è relatrice a Vancouver, in Canada, ad una importante conferenza sul tema.
Nel 2011 crea la prima community italiana di Figli di Genitori con un Disturbo Mentale: un gruppo di auto mutuo aiuto online che ad oggi ha raggiunto oltre 470 iscritti. Il 20 novembre 2017, insieme a Gaia, Carlo e Marco, fonda COMIP – CHILDREN OF MENTALLY ILL PARENTS, la prima associazione italiana creata da e per i figli di genitori con un disturbo psichico.
Nel 2018 pubblica il suo primo libro: “Quando Mamma O Papà Hanno Qualcosa Che Non Va – miniguida alla sopravvivenza per figli di genitori con un disturbo mentale”, che distribuisce grazie al crowdfunding e portandolo con sé nel suo zaino durante escursioni e cammini in giro per l’Italia. E’ per questo stata una delle “Ragazze In Gamba” della Rete Nazionale Donne In Cammino nel 2019 .
Ad ottobre 2019 è stata speaker al TedXNapoli con un talk sui giovani caregiver figli di genitori con un disturbo mentale dal titolo “Quando Mamma O Papà Hanno Qualcosa Che Non Va” che ha raggiunto oltre 4.400 visualizzazioni su YouTube ed è stato finora tradotto in 14 lingue, fra cui Hindi, Cinese e Arabo.
La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo ci si ricorda… di accendere la luce! (Albus Silente – J. K. Rowling)
BIO
Gaia Cusini, 29 anni. Nata e cresciuta a Mantova.
Ha conseguito la Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e la Laurea magistrale in Scienze Pedagogiche presso l’Università degli Studi di Verona.
Ha frequentato un corso di aggiornamento universitario della durata di un anno in letteratura per l’infanzia.
Ex giocatrice di Quidditch e capitano di due squadre, fondatrice della squadra di Mantova. Batterista alle primissime armi. Bibliotecaria di professione.
Appassionata e sognatrice. Crede nella forza del cambiamento da costruire insieme a piccoli passi, nell’importanza della consapevolezza e della prevenzione.
La pedagogia è la sua fonte di ispirazione e guida.
“Tutto arriva a chi sa aspettare!”
BIO
Trovatella, adottata da Stefania nel 2012, accompagna COMIP dalla sua fondazione.
Sempre presente in ogni avventura, in prima linea o dietro le quinte, tanto da meritarsi il titolo di “mascotte ufficiale”.
Socievole e coccolona, è lei la vera PR manager dell’associazione, capace di conquistare tutti al primo sguardo e sciogliere il ghiaccio con i suoi occhioni dolci.
Segue spesso Stefania nei suoi “social trekking” per portare in giro per l’Italia il suo messaggio di sensibilizzazione e informazione sul tema “figli di genitori con un disturbo mentale”. In questa foto uno dei più bei momenti del “Cammina, Molise! 2019”.
Quanno se scherza, bisogna esse’ seri! (da “Il Marchese del Grillo”)
BIO
Classe 1974. Nasce e cresce a Roma. Fin da bambino ha una particolare propensione ad aiutare gli altri.
Adora smontare e rimontare apparecchiature elettroniche per capire come funzionano.
Parla solo quando necessario e ama aggiustare le cose rotte, un po’ come il protagonista del film “Ferro 3”.
Abile risparmiatore fin da bambino, amante dei numeri e della matematica, onesto fino allo sfinimento, non poteva che essere lui il tesoriere di COMIP!
Il sito internet di COMIP, ideato e realizzato da "CHILDREN OF MENTALLY ILL PARENTS - Associazione di Promozione Sociale", e tutti i suoi contenuti - salvo ove diversamente specificato - sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.