Scroll Top
Sede Legale: C/O CESVOL, Via Montefiorino 12/C, 05100 Terni - Italia

Chi Siamo

Benvenuto/a! COMIP, “CHILDREN OF MENTALLY ILL PARENTS – Associazione di Promozione Sociale”, è la prima associazione italiana creata da e per i figli di genitori con disturbo psichico. Se sei capitato/a qui forse è perché tua mamma o tuo papà soffrono di una malattia mentale. O forse conosci qualcuno che sta vivendo o ha vissuto questa situazione. 

Abbiamo molta esperienza e tanta voglia di cambiare le cose. Soprattutto di creare uno spazio tutto nostro in cui poter parlare di cosa voglia dire avere uno o entrambi i genitori affetti da una malattia mentale. Uno spazio in cui incominciare a far uscire dall’invisibilità un dolore spesso nascosto. In cui costruire, insieme, strategie per far nascere sul territorio reti di supporto concrete per figli di genitori con disturbo psichico (bambini, adolescenti, giovani adulti, adulti) e famiglie.

Nel frattempo gestiamo l’accesso gratuito a un gruppo di auto mutuo aiuto online riservato esclusivamente a noi figli. Contattaci per sapere come iscriverti.

Cosa Facciamo

Ci poniamo come obiettivi di:

– dare ai giovani caregiver figli di genitori con disturbo psichico una voce istituzionale per poter esprimere le proprie istanze

– contribuire a fare luce su questo fenomeno ancora sommerso in Italia 

– dare ai giovani caregiver figli di genitori con disturbo psichico un ruolo attivo per partecipare da protagonisti

– promuovere e favorire la prevenzione nella salute mentale e la lotta allo stigma

– promuovere e favorire il benessere psicofisico e materiale dei giovani caregiver figli di genitori con disturbo psichico e delle loro famiglie, nonché delle generazioni future

– adoperarci con particolare riguardo in favore dei giovani caregiver figli di genitori che non sono in trattamento e/o rifiutano le cure e che, per questo, sono ancora più invisibili ed a rischio di non ricevere alcun supporto.

Partecipa

Vuoi contribuire? Puoi mandare la tua testimonianza con autorizzazione alla pubblicazione, anche anonima, sui nostri canali social scrivendo alla sezione Contattaci.

Oppure puoi aiutarci a diffondere e far conoscere le nostre pubblicazioni di Editoria Sociale “Quando Mamma O Papà Hanno Qualcosa Che Non Va” e “Un Dolore Nascosto” in tutta Italia. Scopri come cercandoci su buonacausa.org. 

Oppure puoi fare una donazione. Anche simbolica. Ci aiuterà a portare avanti i nostri progetti di advocacy e sensibilizzazione e a realizzare incontri con gli studenti nelle scuole di tutta Italia.

Il tuo aiuto è prezioso!

run for comip: corri per noi la staffetta della maratona di roma
QUANDO: 17 marzo 2024
DOVE: Roma
COSA: staffetta solidale Charity Run della Maratona di Roma
Days
Hours
Minutes
Seconds
GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE
“FIGLI? MAI PIU’ INVISIBILI!”
LA NOSTRA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE

GIORNATA EUROPEA DEI CAREGIVER

CONFERENZA NAZIONALE SALUTE MENTALE 2021

VUOI ESSERE AGGIORNATO/A? SEGUICI SU FACEBOOK!

Progetto “Quando Mamma O Papà Hanno Qualcosa Che Non Va”

Organizzatori: COMIP – CHILDREN OF MENTALLY ILL PARENTS – Associazione di Promozione Sociale

Con il contributo di: Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza

}}

Durata: Da dicembre 2018 a dicembre 2019 – PROROGATA! IN CORSO

Luogo: Scuole superiori, scuole medie (classi terze) e/o altre realtà (case famiglia, centri parrocchiali) o enti/associazioni che lavorano con i minori e le loro famiglie

Incontriamo studenti e insegnanti in tutta Italia per parlare di salute mentale e prevenzione in modo coinvolgente e interattivo, avvalendoci di estratti da film e letteratura, partendo dalla nostra esperienza personale di “giovani caregiver”, figli di genitori con un disturbo psichico. Abbiamo già incontrato gli studenti delle scuole medie e superiori di Narni – UMBRIA, Gubbio – UMBRIA, Terni – UMBRIA, Orte – LAZIO, Latina – LAZIO, Roma, Senorbì (SS) – SARDEGNA, Piano di Sorrento (NA) – CAMPANIA,… e siamo pronti a raggiungere tutta Italia!

Per organizzare un incontro con i tuoi studenti nella tua scuola contattaci a info@comip-italia.org!

IL MESSAGGIO DELL’AUTORITA’ GARANTE INFANZIA E ADOLESCENZA, FILOMENA ALBANO

ASCOLTA L’INTERVISTA DI RADIO ROMA CAPITALE SUL NOSTRO PROGETTO PER LE SCUOLE

COMIP A BRUXELLES!

Meeting al Parlamento Europeo “Young carers – challenges and solutions”

Organizzatori: Eurocarers, European Parliament Informal Carers Interest Group 

Speakers: Stefania Buoni, Italia, presidente e fondatrice COMIP; Kirsi Hokkila, Finland, Project manager ALISA-project; Saul Becker, University of Sussex; Margaret Tuite, Coordinator for the rights of the child, European Commission DG JUST

}}

Data: 6 Marzo 2018, 11:00-13:00  

Luogo: Parlamento Europeo – Bruxelles, Belgium – Edificio Altiero Spinelli

Meeting of the European Parliament Informal Carers Interest Group “Young carers – challenges and solutions”

Mentre la tematica generale della cura informale sembra essere (lentamente, ma progressivamente) riconosciuta dai policy maker, i giovani caregiver (minori con responsabilità di cura) non compaiono ancora sull’agenda delle politiche nazionali o europee. Fortunatamente, negli ultimi anni, questo gruppo dimenticato è stato oggetto di alcune ricerche nazionali ed europee, che ne hanno messo in evidenza la condizione ed i bisogni.

L’obiettivo dell’imminente meeting del Gruppo di Interesse sarà dunque:

• Evidenziare la situazione dei giovani caregiver (minori con responsabilità di cura),
• Sottolineare i loro bisogni e le sfide che affrontano,
• Avanzare raccomandazioni su come rispondere a questi bisogni,
• Esplorare possibilità per un’azione in ambito UE per assicurare politiche attente ai giovani caregiver a tutti i livelli.

La nostra mission

Come figli di genitori con disturbo mentale, desideriamo dare voce a un dolore spesso nascosto per trasformarlo in energia positiva. Essere protagonisti del cambiamento che vogliamo, per noi e per le nostre famiglie. Esprimere i nostri bisogni e condividere la nostra esperienza.  Essere inclusi nelle decisioni e nelle politiche che ci riguardano. Avere la voce che finora non abbiamo avuto, pur essendo spesso protagonisti e/o testimoni del vissuto familiare. Promuovere l’auto mutuo aiuto fra pari.

Per aiutare chi sta vivendo o ha vissuto la nostra stessa esperienza e sentirci meno soli.

01.
Uscire Dall’Invisibilità

“Forgotten Children”, figli dimenticati. “Giovani Caregiver”. “Figli di Genitori con Disturbo Mentale”. Espressioni diverse per raccontare un tema delicato, spesso considerato un tabù da non affrontare. Noi crediamo, invece, che restituire la parola al non detto, al rimosso, a ciò che spesso è tenuto nascosto, possa essere il primo passo verso la conoscenza e un cambiamento positivo.

Nel rispetto della privacy di ciascuno, desideriamo condividere storie, emozioni, paure e bisogni di chi ha uno o entrambi i genitori affetti da una malattia mentale. E desideriamo farlo insieme. Per non lasciarci soli e per riconoscerci gli uni negli altri, sapendo che ogni storia è unica e preziosa. 

02.
Fare Rete

Spesso, nel vivere e convivere con la sofferenza mentale del proprio padre o della propria madre, ci si può sentire molto soli. Ci si può sentire in colpa per il malessere del proprio genitore. Si può arrivare persino a pensare di essere gli unici ad affrontare questa situazione. Si può avere difficoltà a parlarne. A essere capiti. Si può temere di nuocere alla propria famiglia, aprendosi con qualcuno su qualcosa di così delicato. Si potrebbe essere vittime di bullismo, di prese in giro. O essere/sentirsi esclusi.

Per questo desideriamo fare rete. Creare contesti sicuri e protetti in cui quel dolore, quelle paure, quelle emozioni contrastanti possano essere condivise con chi può capire, senza giudicare.

03.
Essere Agenti Attivi Di Cambiamento

Se il genitore che sta male non riesce a essere curato, a ritrovare la propria serenità e stabilità, o, peggio, rifiuta le cure, come figli ci si può sentire davvero impotenti e in balia degli eventi. Specialmente nel caso di disturbi gravi come la depressione maggiore, il disturbo bipolare o la schizofrenia. 

Ecco perché abbiamo deciso di diventare agenti attivi di cambiamento. Per costruire, insieme, un futuro migliore per noi e per le nostre famiglie. Per sensibilizzare, informare, prevenire. Per combattere lo stigma e la vergogna.  Per chiedere che di questi disturbi si parli in modo costruttivo,  positivo e propositivo. Per fare rete con altri figli che, nel mondo, condividono il nostro stesso vissuto. Per far sentire la nostra voce alle istituzioni e creare, insieme, il cambiamento che vogliamo. Questa è la forza della resilienza: la capacità e la voglia di uscire rinforzati da una situazione difficile!

CHI SIAMO
Stefania Buoni
Fondatrice e Presidente

Lorem ipsum dolor sit ametcon sectetur adipisicing elit, sed doiusmod tempor incidi labore et dolore.

Gaia Cusini
Vice Presidente

Lorem ipsum dolor sit ametcon sectetur adipisicing elit, sed doiusmod tempor incidi labore et dolore.

Marco Fiore
Tesoriere

Lorem ipsum dolor sit ametcon sectetur adipisicing elit, sed doiusmod tempor incidi labore et dolore.

Dora
Mascotte

Lorem ipsum dolor sit ametcon sectetur adipisicing elit, sed doiusmod tempor incidi labore et dolore.

DORA
Mascotte

Lorem ipsum dolor sit ametcon sectetur adipisicing elit, sed doiusmod tempor incidi labore et dolore.

Kenneth Diaz
Sunday School Head

Lorem ipsum dolor sit ametcon sectetur adipisicing elit, sed doiusmod tempor incidi labore et dolore.

Le Vostre Testimonianze

Da Torino a Palermo

Una breve presentazione che riassume i molti messaggi arrivati in appena un mese dalla nascita della nostra associazione COMIP, “CHILDREN OF MENTALLY ILL PARENTS – Associazione di Promozione Sociale”.

Ci avete scritto da tutta Italia per dirci che sì, c’è tanto bisogno di un’associazione come questa! E per chiederci di organizzare eventi e incontri anche nella vostra città. Ci date una mano? 🙂

GALLERIA IMMAGINI

Alcuni scatti dei nostri eventi.

Continua a seguirci per restare aggiornato sulle nostre attività!

VUOI PORTARCI NELLA TUA CITTA’?

Aiutaci a trovare un ente, una scuola o un’associazione che ci ospiti per un evento o un incontro e uno sponsor che ci sostenga per le spese di trasferta. Oppure organizza una piccola raccolta fondi per permetterci di venire nella tua città. Unendo le forze possiamo arrivare lontano! 🙂

PASSAPAROLA

Ti piace la nostra associazione? Pensi che il lavoro che facciamo sia importante? Condividi il nostro sito web e i contenuti che pubblichiamo sui social con i tuoi contatti, spargi la voce! Costruiamo insieme il cambiamento che vogliamo! 😀
Email
info@comip-italia.org
Vuoi iscriverti al gruppo Facebook di auto mutuo aiuto riservato ai figli?
Il gruppo è segreto per tutelare la privacy di chi ne fa parte. I tuoi contatti su Facebook non sapranno che sei iscritto/a, né potranno leggere i post pubblicati al suo interno.

Il sito internet di COMIP, ideato e realizzato da "CHILDREN OF MENTALLY ILL PARENTS - Associazione di Promozione Sociale", e tutti i suoi contenuti - salvo ove diversamente specificato - sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.